Ciao, come ho accennato in un altro post al ritorno delle vacanze volevo acquistare il gioco perché mi ispira molto l’ambinetazione mix 2’ guerra/fantascienza.
Leggendo i vari post e guardando in giro ho visto che oltre a giocare con il movimento sulla griglia si usa un sistema libero, io gioco a Bolt Action e Zombicide, uno con misurazione in pollici l’altro su griglia.
Essendo un amante dei diorami volevo sapere come convertire il movimento e le gittate, in pratica quali regole si usano.
Grazie per la pazienza
Sistema di gioco
Re: Sistema di gioco
Ciao! preparati per una risposta non tanto breve....
...
pronto?
...
bene
Il gioco nasce su mappa a quadrettoni, ogni unità occupa un quadrato e si muove di un numero di quadrati (solitemente un range 1-6, normalmente 2 per poter fare altro, 4 se non fa altro) e spara ad una distanza misurata in quadrati (ancora una volta da 1 per lanciafiamme, 2 per fucili a pallettoni, fino a 18 per pezzi anticarro di un certo peso)
Con gli stessi pezzi puoi giocare la versione freeform (metro e template per intenderci) per quanto riguarda le distanze (percorse o sparate), semplicemente basta moltiplicare i valori del movimento in griglia per 10cm (o 4 pollici per gli anglofili)
Il regolamento freeform lo trovi nello stesso manuale del gioco su griglia, ma (e questo è un piccolo ma importante ma) quell'iniseme di regole ha qualche problema, pertanto è stata creata la cosiddetta versione "advanced" allegata alla espansione Kondor e che sepro a breve verrà caricata sul sito di Dust.
A proposito, hai scaricato il manuale in inglese da http://www.dustgame.com/downloadfile.php vero?
Se hai domande spara pure
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pronto?
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bene
Il gioco nasce su mappa a quadrettoni, ogni unità occupa un quadrato e si muove di un numero di quadrati (solitemente un range 1-6, normalmente 2 per poter fare altro, 4 se non fa altro) e spara ad una distanza misurata in quadrati (ancora una volta da 1 per lanciafiamme, 2 per fucili a pallettoni, fino a 18 per pezzi anticarro di un certo peso)
Con gli stessi pezzi puoi giocare la versione freeform (metro e template per intenderci) per quanto riguarda le distanze (percorse o sparate), semplicemente basta moltiplicare i valori del movimento in griglia per 10cm (o 4 pollici per gli anglofili)
Il regolamento freeform lo trovi nello stesso manuale del gioco su griglia, ma (e questo è un piccolo ma importante ma) quell'iniseme di regole ha qualche problema, pertanto è stata creata la cosiddetta versione "advanced" allegata alla espansione Kondor e che sepro a breve verrà caricata sul sito di Dust.
A proposito, hai scaricato il manuale in inglese da http://www.dustgame.com/downloadfile.php vero?
Se hai domande spara pure
Re: Sistema di gioco
Grazie per la spiegazione, avevo già scaricato il manuale in inglese e anche la versione in italiano.
Per le altre domande aspetta appena metto le mani sul gioco... ti faccio passare la voglia
Grazie ancora per la disponibilità
Per le altre domande aspetta appena metto le mani sul gioco... ti faccio passare la voglia

Grazie ancora per la disponibilità
Re: Sistema di gioco
Vedrai che comunque le due versioni sono molto simili.
La griglia è più semplice appunto perché le misure e le linee di vista sono automatiche. Ci sono poi una serie di dettagli minori la cui rilevanza su griglia viene meno (es. l'esatto posizionamento dei fanti nelle squadre). Comunque passare da uno all'altro è quasi automatico. Io iniziai freeform perché venivo da quel tipo di sistemi, ma mi sono poi convertito alla griglia che è più diretta e consente di fare partite più rapide (e di provare rapidamente più liste)
La griglia è più semplice appunto perché le misure e le linee di vista sono automatiche. Ci sono poi una serie di dettagli minori la cui rilevanza su griglia viene meno (es. l'esatto posizionamento dei fanti nelle squadre). Comunque passare da uno all'altro è quasi automatico. Io iniziai freeform perché venivo da quel tipo di sistemi, ma mi sono poi convertito alla griglia che è più diretta e consente di fare partite più rapide (e di provare rapidamente più liste)

Re: Sistema di gioco
Grazie, sono sempre più curioso di provarlo